Alla scoperta della geologia e panorami mozzafiato

Informazioni utili
Orari: Primavera-autunno | Durata: mezza giornata
Se siete un gruppo e preferite avere una guida tutta per voi possiamo aiutarvi. Contattateci su Whatsapp, chiamandoci o scrivendoci una mail.

Informazioni utili

Orari: Primavera-autunno | Durata: mezza giornata
Liberamente visitabile

Fuori dal centro abitato si articolano diversi siti di interesse storico e naturalistico. Luoghi che narrano di tormentate vicende geologiche di natura vulcanica che investirono la Sardegna 20 milioni di anni fa.

La prima tappa di questo itinerario è il monumento naturale Su Carongiu de Fanari conosciuto come Mega Pillow e originatosi dal raffreddamento di lave sottomarine oltre 20milioni di anni fa. Il sito è facilmente raggiungibile in macchina, attraverso la SP 44 tra Masullas e Gonnostramatza. A pochi metri dal monumento è presente un’aria sosta allestita con dei pannelli in PVC dove è possibile leggere la storia dell’area geologica, del. Monumento naturale e della sua formazione.  

Il secondo sito d’interesse è Sa Perda sperrada facilmente visibile all’incrocio tra la Strada Statale 442 e la strada di Piscina su Meli, al Km 41.1. Nell’area è possibile parcheggiare l’auto ed è presente un pannello informativo con maggiori informazioni sul sito.
Da qui, proseguendo per la strada comunale che costeggia e si addentra tra i crinali rocciosi, si raggiunge la grotta più suggestiva del territorio Sa grutta de su Para dalla quale si gode un panorama impareggiabile che spazia dai rilievi minerari dell’Iglesiente sino alla pianura del Campidano.
Questo sito è suggerito a persone con buone capacità motorie.

Gallery

Scopri i nostri Itinerari!

Resta aggiornato su iniziative, eventi e orari degli itinerari!
Seguici sui nostri social
Instagram