Gran parte del territorio locale è costellato di numerose emergenze geologiche di natura vulcanica. Se poi consideriamo la piccola estensione della zona e la numerosa varietà di minerali presenti, non ci sembra esagerato definire Masullas come il “Il Paese dei minerali”. La storia ci riporta a 6000 anni fa quando i sardi scoprirono i giacimenti di Ossidiana di Conca ‘e Cannas, per attraversare poi millenni e arrivare sino a metà anni ’50 durante i quali ad essere estratta fu la Perlite nella quale l’Ossidiana è ancora incastonata. Un territorio, quello di Masullas, ricco di rocce, minerali, fossili e monumenti naturali che lo inseriscono di diritto tra le mete imperdibili del turismo a tema geologico e naturalistico.
Sa perda sperrada
“La pietra spaccata”, dalla traduzione letterale del toponimo, è facilmente visibile grazie alla sua posizione: spicca isolata a 208 metri…
SCOPRI DI PIÙSu carongiu de Fanari
A circa 2 Km da Masullas, sulla strada che porta a Gonnostramatza è possibile ammirare lo spettacolare monumento geologico conosciuto…
SCOPRI DI PIÙParco Ossidiana
Tappa obbligata, per il visitatore che intende scoprire e conoscere il territorio di Masullas, è il Parco dell’Ossidiana, un luogo…
SCOPRI DI PIÙTre percorsi visitabili in giornata
Tra le rocce millenarie dell’oro nero di Sardegna
A 20 minuti di macchina dal centro abitato di Masullas esiste un luogo che racchiude millenni di storia. Si tratta…
SCOPRI DI PIÙAlla scoperta della geologia e panorami mozzafiato
Fuori dal centro abitato si articolano diversi siti di interesse storico e naturalistico. Luoghi che narrano di tormentate vicende geologiche…
SCOPRI DI PIÙTra le strade del centro storico
Il centro storico è un’aria che corrisponde ancora oggi all’antica estensione medievale costruita intorno alla chiesa di Santa lucia e…
SCOPRI DI PIÙ