A circa 2 Km da Masullas, sulla strada che porta a Gonnostramatza è possibile ammirare lo spettacolare monumento geologico conosciuto come Mega Pillow (mega cuscino). Formatosi a seguito di violente manifestazioni vulcaniche marine, che hanno interessato la Sardegna nel Miocene, prende il suo nome dalle strutture a pillow (cuscino) formatesi per il rapido raffreddamento della lava durante le eruzioni marine. Solitamente questi “cuscini di lava” hanno le dimensioni di 1-1,5 metri, ma in questo caso siamo di fronte a un cuscino lungo 12 metri per 8 di altezza (da qui il termine “mega”).
L’aspetto frontale del monumento geologico somiglia a un grande rosone con un nucleo centrale a raggiera, mentre al di sopra si nota la distintiva struttura globulare dovuta al rapido raffreddamento e consolidamento del magma a contatto con l’acqua dei fondali marini miocenici.
Per il suo stato di conservazione e per la sua ampiezza, che lo rendono tra i più grandi al mondo, è stato istituito Monumento naturale Regionale.
Oltre agli immancabili licheni, alcune piante rupicole hanno trovato ideale l’arido habitat di questo sito: tra le umide fenditure della roccia riescono a vegetare il caprifico (Ficus carica) e la felce australe (Polypodium australe); gli interstizi dei cuscini di lava sono invece colonizzati da specie suffruticose come lo scuderi (Phagnalon rupestre) e l’issopo meridionale (Micromaeria graeca), oltre che da pochi esemplari di asparago bianco (Asparagus albus).
Vicino al monumento è presente un parcheggio libero con al suo interno una piccola area pic-nic.