Il centro storico è un’aria che corrisponde ancora oggi all’antica estensione medievale costruita intorno alla chiesa di Santa lucia e San Leonardo. Le strade lastricate e le case rifinite con pietra a vista accolgono e accompagnano il visitatore tra le botteghe e le attività commerciali che animano il paese.
Questo itinerario inizia da Palazzo Salis, edificio risalente al Settecento e attualmente sede del Comune. Al secondo piano dell’edificio si può visitare la mostra Sulle ali della cultura, mentre nel giardino antistante potrete ammirare la mostra Lacus, un viaggio nel passato alla riscoperta degli attrezzi e utensili utilizzati dall’uomo a partire dall’Età della Pietra.
Usciti dal palazzo si può ammirare la chiesa parrocchiale di Sa Gloriosa, terminata nel 1722 con la costruzione dell’imponete campanile. Proseguendo nella strada principale si arriva alla chiesetta di Santa Lucia risalente al XIV secolo e risalendo si giunge alla chiesa di San Leonardo costruita nel XIII secolo.
A pochi metri si trova il Museo dei Cavalieri che racconta la storia dell’aristocrazia rurale masullese dell’epoca giudicale.
L’ultima tappa è la chiesa di San Francesco con l’adiacente Geomuseo e l’Orto Botanico per con le essenze aromatiche del Monte Arci.